costruttori di valore

Edilservizi, Via XX Settembre 29, Genova

Intervento: Interventi di manutenzione straordinaria prospetti e cornicione.
Anno dei lavori: 2021 / 2022.

Nel 2021 Edilservizi ha vinto l’appalto per realizzare interventi di manutenzione straordinaria di questo edificio storico situato in una delle vie più importanti di Genova.
I lavori, iniziati nel 2021, si sono conclusi nel 2022 rispettando i tempi che il committente aveva richiesto.
L’intervento è stato condotto secondo i più alti standard qualitativi sia in termini di materiale utilizzato che di realizzazione manuale.
L’intervento ha riguardato il ripristino della facciata e dei balconi ornamentali.

 

Il Palazzo, Via XX Settembre 29, Genova
Circoscrizione: Centro – Portoria.
Data di costruzione:1905.
Uso attuale: abitazione, spazi commerciali, uffici.
Uso storico: abitazioni, spazi commerciali.

Il palazzo fu progettato dall’ing. Gaetano Orzali. L’edificio, a pianta a “E” rovesciata, presenta cinque piani più mezzanino caratterizzato da una facciata mossa e articolata. La facciata presenta tre grandi bovinidi ch si estendono per tre piani ed è percorsa da tre file di balconate. Si conclude con un cornicione aggettante sormontato da una mansarda, le cui bucature sono evidenziate da grandi abbaini. Dall’atrio colonnato si passa all’ingresso che racchiudeva due ascensori e una scalinata monumentale a due rami che si articolava intorno ad un vuoto centrale coperto da un lucernario. L’ammezzato era servito da altre scale interne costruite per separare gli accessi della zona commerciale da quella ad uso abitativo.

 

La via, Via XX Settembre, Genova

Data:
  • 1887 approvazione del progetto
  • 1892 inizio lavori
  • 1896 18 gennaio, inaugurazione

Via XX Settembre segue il tracciato della via di Porta Pila, via della Consolazione e Via Giulia. Via Giulia, il nome lo deve al progettista Giulio della Torre, era stata iniziata nel 1650 per creare un’arteria che attraversasse il centro della città. Ci vollero molti anni per ultimarla: i lavori incontrarono difficoltà di ogni genere, liti, contestazioni, cedimenti di muri e proseguirono con vari aggiustamenti successivi, fino al 1890 quando fu approvato il progetto dell’ingegner Cesare Gamba. Il nome, Via XX Settembre, fu scelto per ricordare il giorno della presa di Roma nel 1870

Il progetto apparve sin da subito grandioso ma suscitò anche numerose proteste.

Furono espropriati dalla via centinaia di stabili. La Curia si infuriò per la Chiesa dell’Angelo, il Governo non voleva fosse demolito il Carcere di Sant’Andrea.

Nonostante tutto il 18 gennaio del 1896 la via fu inaugurata.

Attualmente è una delle principali arterie viarie di Genova, infatti unisce due degli slarghi più importanti della città: Piazza della Vittoria e Piazza De Ferrari.Lungo il suo tracciato sorsero i più significativi edifici in stile Liberty e in stile Eclettico, caratterizzati da ricche decorazioni lungo i prospetti principali, alcuni di essi recentemente restaurati e portati alla loro bellezza originaria.

Ricordiamo, solo per citarne un paio il palazzo dei Giganti e palazzo Mainero del Coppedè

Ad attraversarla in senso longitudinale, a circa metà del suo tacciato, vi è il Ponte Monumentale, una struttura in marmo a più arcate. La costruzione prese il posto della Porta dell’Arco, appartenente alle mura del XVI sec, e come quest’ultimo svolge la funzione di collegamento tra due sistemi viari ( Via XX Settembre e Corso Podestà). Il ponte venne realizzato con una progettazione di tipo ingegneristico, affidata all’ing. C. Gamba, al quale fu aggiunto un apparato monumentale in marmo con colonne e sculture. Lungo la strada sorgono alcuni dei più importanti edifici religiosi della città come ad esempio la chiesa di Santa Rita, meglio conosciuta come chiesa della Consolazione, il cui portale d’ingresso ha mantenuto il vecchio livello stradale di Via Giulia. Poco oltre vi è la chiesa di Santo Stefano, di architettura romanica, ricostruita sui resti dell’antica abbazia benedettina. Attualmente i palazzi che si affacciano sulla via ospitano ai piani bassi alcuni tra i più prestigiosi e noti negozi della città, rendendo la strada una delle mete più importanti per lo shopping e le passeggiate cittadine.